Start!

Mi scuso ancora per questi mesi di assenza....dai oggi il blog è di nuovo operativo

Ricerca staff

Ciao, sto cercando interessati per creare uno staff per il blog.
Chi fosse interessato mandi una mail a:
ilmondo_blog-ricercastaff@yahoo.com

Grazie!

domenica 23 settembre 2007

Il passato...è parte integrante del futuro e si ripete o è "storia passata"?

Passeggi per strada, ti fermi davanti a una imponente cattedrale di pietra.  E li da secoli. Il tuo passo è intriso di storia, ci sono passati benefattori,assassini...
La storia non si può eliminare. Quel che è stato è stato. Ma può riaccadere....
1) Scisma chiesa orientale e occidentale
2) Scisma protestante
3) Si prevede un nuovo scisma religioso? Il mio parere è si. Si nota che in Italia ormai la religione divide...anche se non si ammette
Questo è solo un'esempio...l'emigrazione:
prima è toccato a noi italiani e a noi SARDI, adesso tocca ai poveri uomini del sud, uomini che vivono in capanne, che non hanno energia elettrica. Ma molto probabilmente come disse Rosseau,un grande illuminista del '700, saranno loro a condurre il mondo dopo di noi. Proprio loro che vivono a contatto con la natura,che la conoscono.
Passiamo alle rivoluzioni industriali:
ce ne sono state 3, ma con l'avvento dei biobot o come si vogliono chiamare tra poco ce ne sarà un'altra...una cosa positiva o negativa?
Che dire...riflettiamo su queste parole perché quello che è successo tempo fà può sempre ripetersi...
 

2 commenti:

Sorello ha detto...

Circa lo scisma in seno alla religione cattolica: sì, forse si sta consumando.
All'origine di questo scisma c'è il Concilio Vaticano II che personalmente dubito che tutta la gerarchia cattolica abbia compreso, ancora a distanza di oltre quarant'anni. Con la creazione delle "comunità cristiane di base", con l'affermazione della teologia della liberazione in Brasile, con lo stravolgimento della liturgia (uno strappo col passato ricucito solo recentemente da Papa Ratzinger) e con l'apertura a posizioni teologiche addirittura antidogmatiche, si sono assestati alcuni colpi all'unità della Chiesa. Un nuovo modo di fare si è affermato: il dissenso come forma di contributo alla crescita della Chiesa. Tuttavia i secoli precedenti avevano invece prescritto per i fedeli una totale ed "integrale", in senso buono, adesione filiale alla dottrina. Questo è venuto meno e oggi quasi non fanno notizia i preti comunisti oppure quelli che caldeggiano l'aborto o la contraccezione e così via. C'è il relativismo imperante.

Di fatto è stato dato il via libera ad alcuni movimenti che, in qualche caso, come quello vistoso dei Neocatecumenali, si sono trasformati in sette scismatiche lontane anni luce dalla liturgia e dall'insegnamento della Chiesa.

Poi come non parlare della Chiesa Patriottica Cinese! E' di ieri la notizia che finalmente si è arrivati ad una concertazione per la nomina di un cardinale riconosciuto anche dalla Santa Sede.

Insomma la Chiesa sta svilendo il proprio ruolo in quanto sta scendendo a patti con la società civile. Non si limita ad ascoltarne con la dovuta pietas le istanze, soddisfacendo così la vocazione di "regalità sociale" che essa ha sempre avuto nei confronti del mondo secolarizzato.

Sorello ha detto...

segnalo in proposito questo link:

http://piccolozaccheo.splinder.com/post/13978363/le+amare+divisioni

Buona giornata!

Contatti

Ciao, per contattare lo staff usate questi indirizzi:
Indirizzo per i suggerimenti:
ilmondo_blog-suggerimenti@yahoo.com
Indirizzi per scrivere allo staff:
ilmondosiamonoi@ymail.com
ilmondosiamonoi@live.it